Le condizioni meteo in Sardegna esordiranno a giugno con una potente ondata di caldo. Premesso subito che in giugno, nella prima decade del mese, in Sardegna le ondate di calore africano non sono affatto insolite, e neppure eccezionali.
E solo negli ultimi anni che non si stanno verificando ondate di caldo in questo periodo dell’anno. Evidenziamo che questa ondata di calore si sommerà però a quella che abbiamo già avuto a maggio. E che quest’anno abbiamo un inizio d’estate estremamente precoce.
Farà molto caldo, la temperatura potrebbe andare oltre 40 °C su in alcune località dell’interno. Per meglio intenderci, però non avremo 40 °C diffusi.
Rispetto alle proiezioni degli scorsi giorni, quest’oggi l’ondata di calore sembrerebbe essere nemmeno cattiva, ciò non toglie il fatto che comunque varie città popolose della nostra regione toccheranno probabilmente 38 °C come valore massimo estremo. E in queste ci sono Carbonia, Sanluri, Iglesias contrattato gradi Celsius, Oristano, Villacidro, Sassari, Olbia 37°C, Nuoro 36°C, Tempio Pausania 34°C, Lanusei, Tortolì, Cagliari 33°C.
I 40°C si dovrebbero toccare nell’entroterra dell’oristanese, in aree limitate tra il Campidano di Cagliari è quello di Oristano. Forse anche oltre 40 °C si avrà in alcune zone come Ottana, Oschiri e quindi la piana di Chilivani, Allai.
Va detto che sino a ieri avevamo stime che davano punte di 44 °C, che però sarebbero state veramente eccessive.
Nelle estati di circa 25 – 30 anni fa si vivevano ondate di calore molto intenso in questa prima decade, sempre associate ondate all’intrusione di aria africana. Questo caldo in genere durava circa tre giorni, per poi essere seguito dal maestrale incisivo, che abbatteva temperatura talvolta anche di 20 °C nelle zone esposte.
Ma stavolta non capiterà niente del genere, purtroppo i cambiamenti climatici hanno portato il maestrale estivo ad essere ben più caldo rispetto al passato. Peraltro, il maestrale soffia sempre meno di frequente d’estate. Di ciò ne giova il turista, anche se però anche chi viene in Sardegna, di certo gradirebbe temperature più accettabili.
Quindi, avremo tanto caldo durante la settimana, ma forse qualcosa tenderà a cambiare a inizio della prossima, con un calo termico. Però, sarà difficile che la Sardegna torni verso valori nella media tipica di un tempo.
Ci aggiorneremo presto sull’entità del caldo atteso con le prossime proiezioni meteo.