Il meteo della Sardegna è stato caratterizzato ancora da temporali, questi sono stati particolarmente violenti nel pomeriggio di domenica. Un moderato temporale ha interessato anche la città di Cagliari. Ma è in provincia che si sono verificati i maggiori fenomeni, con gradinate anche di forte intensità, come quella avvenuta a Mandas, dove il sindaco ha chiesto lo stato di calamità naturale.
Nell’area di Mandas ed il suo territorio comunale, ma anche varie campagne attorno si sono abbattute grandinate di ragguardevole potenza, che hanno ammantato di bianco il paesaggio, e soprattutto con chicchi di medie dimensioni che hanno danneggiato soprattutto l’agricoltura è probabilmente anche qualche automobile.
L’area che va al nord di Cagliari sembrerebbe essere tra le più soggette della Sardegna alle grandinate di grosse dimensioni. Non c’è un censimento ufficiale di questi fenomeni atmosferici, la nostra organizzazione se ne occupa a livello mondiale e possiamo comunque evidenziare dove questi sono più frequenti. Ebbene, le aree dove la grandine di grosse dimensioni può cadere non ha confini, però sembrerebbe che talune località le patiscono più di altre.
Anche nella giornata di lunedì temporali sparsi si sono verificati in Sardegna, precipitazioni che però sono state meno intense rispetto al giorno precedente, mentre in alcune località ancora una volta comparsa la grandine.
Questa situazione meteo ha tenuto le temperature massime contenute su valori di poco superiori ai 20 °C in pianura, mentre la notte fa ancora piuttosto fresco, ma ben presto come abbiamo visto con le previsioni meteo, che le condizioni atmosferiche cambieranno e la temperatura tenderà a salire sensibilmente.