Da metà Maggio il meteo in Sardegna ha preso una piega da piena estate. Quel che sorprende di più è proprio la svolta clamorosa che ci ha proiettato verso l’avvio molto anticipato della bella stagione. Non si è trattato infatti solo di una semplice fiammata africana, come spesso accade in questo periodo.
La colonnina di mercurio ha raggiunto picchi fino a 37 gradi nei primi giorni della settimana, ma non si è trattato di valori da record per il periodo. Il caldo anomalo sta però sorprendendo più che altro per la sua tenace persistenza.
Ora questo caldo eccessivo tende a ridimensionarsi per il passaggio di un piccolo vortice freddo in quota, che determina un peggioramento. Tornano i temporali sull’Isola, con già i primi forti rovesci in alcune zone interne. Ma avremo temporali anche dal mare, i tipici temporali a base alta legati a flussi africani.
Le temperature, seppur in calo, stenteranno a riportarsi pienamente nella media. Ci attendiamo quindi la prosecuzione di un regime sostanzialmente estivo in quest’ultima parte di Maggio, nonostante l’arrivo del Maestrale atteso nel corso del weekend.
Le ipotesi climatiche per il primo mese dell’Estate
E a Giugno cosa accadrà? Inevitabile che ce lo chiediate in tanti, visto che è il primo mese d’Estate. C’è chi teme un’escalation del caldo, dopo quanto stiamo vivendo a Maggio. Le proiezioni, in tal senso, non sono così rassicuranti.
Al momento possiamo indicare che una nuova ondata di caldo africano potrebbe caratterizzare la prima parte di Giugno. Chiaramente si tratta di una tendenza da confermare, ma è facile che la Sardegna possa vivere alcuni giorni di grande caldo nel corso del lungo ponte del 2 Giugno.
Quel che accadrà in seguito non può essere oggetto di dettaglio. Le tendenze meteo ad ampia scala propenderebbero per un Giugno nel complesso potenzialmente molto caldo anche in Sardegna, con temperature mediamente sopra alla norma anche di 1-2 gradi. Ciò non significa che non avremo fasi di refrigerio.
Negli ultimi anni non eravamo abituati a queste partenze d’Estate così fiammanti ed è normale che tanti rievochino lo spettro della terribile Estate del 2003 che partì rovente fin da Maggio. Ogni anno fa storia a sé, sarà difficile battere quella straordinaria Estate di quasi vent’anni fa.