Le proiezioni modellistiche confermano il trend meteo climatico che vi abbiamo esposto negli ultimi giorni, ovvero un calo delle temperature nelle giornate di Pasqua e Pasquetta – ma col sole – e una successiva ondata di maltempo.
Maltempo che sarà particolarmente vivace nel corso della prossima settimana, soprattutto nella seconda metà allorquando un vortice ciclonico consistente impatterà sul Mediterraneo centrale provocando tempo perturbato.
Sarà sostenuto da aria relativamente fredda polare, quindi attenzione ai contrasti termici che potrebbero portare temporali e grandinate. L’aspetto più interessante della giornata odierna è che i modelli previsionali ipotizzano una lunga fase perturbata a seguito di ulteriori affondi depressionari verso il Mediterraneo.
Affondi che verrebbero innescati da un Atlantico in gran forma, destinato pertanto a recitare un ruolo da protagonista nell’ultima decade di aprile. Evoluzione sulla quale torneremo nei prossimi giorni, anche perché al momento sussistono un po’ di incertezze modellistiche.