Nelle prossime ore ci aspettiamo qualche precipitazione in transito sui settori orientali e in modo particolare in Gallura, zone interne esposte ad est, Gennargentu. Condizioni meteo che stanno cambiando, parzialmente, a seguito dell’aria fredda proveniente dai quadranti orientali.
Sulla nostra regione le influenze, come detto, saranno minime. Avremo un calo delle temperature, questo sì, ma nulla di clamoroso. Temperature che peraltro dovrebbero risalire nella fase centrale della prossima settimana ovvero nel momento in cui riprenderanno ad affluire masse d’aria umida dai quadranti dai quadranti occidentali.
Sarà il segnale di un nuovo cambiamento, stavolta proveniente dall’Oceano Atlantico. Un poderoso affondo depressionario, sostenuto da aria fredda polare, avanzerà verso il Mediterraneo e nel corso della seconda metà della prossima settimana dovrebbe dar luogo a un peggioramento.
Peggioramento consistente, tenete conto che le temperature caleranno di nuovo parecchio e che i contrasti termici potrebbero dar luogo a fenomeni di una certa consistenza. Parliamo di temporali e grandinate, quindi dovremo prepararci anche in tal senso.
Diciamo che il fine settimana che ci porterà al ponte del 25 aprile sarà diverso dall’attuale. Un fine settimana decisamente fresco e orientato al maltempo.