Condizioni meteo che stanno miglioramento. Un miglioramento innescato dall’espansione di una propaggine anticiclonica verso la nostra regione, tuttavia persistono raffiche di vento dai quadranti occidentali.
Vento che insisterà sino a domenica mattina, le raffiche di maestrale potrebbero raggiungere intensità di burrasca nei settori settentrionali, in modo particolare sul nord della Gallura. Nonostante la ventilazione particolarmente sostenuta ci aspettiamo un rialzo delle temperature, destinate a riportarsi su valori più consoni al periodo.
Eventuali annuvolamenti, destinati perlopiù ai massicci montuosi principali, non porteranno alcun genere di precipitazione.
Per le precipitazioni si dovrà attendere, probabilmente, metà della prossima settimana ovvero il momento in cui un vortice ciclonico afro-mediterraneo potrebbe iniziare a influenzare le condizioni meteo della nostra Isola.
A tal proposito permangono non poche incertezze sugli effetti che tale vortice potrà produrre. Va detto però che un po’ tutti i centro di calcolo ipotizzano un peggioramento da Scirocco sui settori meridionali e orientali, laddove si potrebbero ripresentare piogge abbondanti e persistenti.
L’altra ipotesi è che il vortice trasli più a sud del previsto, innescando una rimonta anticiclonica che a quel punto porterebbe un violento rialzo termico per via dell’afflusso di aria caldo umida sahariana.