In queste ore stiamo registrando locali annuvolamenti dettati dalla risalita di aria caldo umida di matrice nord africana. Condizioni meteo comunque consone al periodo, ma come ben sappiamo stiamo andando incontro ad altri cambiamenti.
Nei prossimi giorni il tempo dovrebbe mantenersi sostanzialmente stabile, seppure in presenza di locali annuvolamenti. Le temperature si manterranno gradevoli, localmente ben al di sopra delle medie stagionali tant’è che potremmo registrare punte di 24-25°C.
Per quanto riguarda le giornate di Pasqua e Pasquetta le ultimissime interpolazioni modellistiche ci dicono che il tempo dovrebbe essere buono. Vero è che affluirà un po’ di aria fredda dai quadranti orientali, ma la diminuzione delle temperature non sarà così stringente come in altre zone d’Italia.
Ben più complessa l’evoluzione della prossima settimana, considerate infatti che potrebbe giungere un vortice depressionario nord atlantico. Prima sui settori occidentali dell’Europa, poi nel cuore del Mediterraneo. A quel punto si aprirebbe un’ondata di maltempo importante, che oltre a portare giù le temperature potrebbe dar luogo a fenomeni localmente violenti.
Stiamo andando incontro al periodo dei temporali e delle grandinate, fenomeni che in virtù dei contrasti termici attesi potrebbero essere davvero forti.