Ormai siamo lì, prossimi alla burrasca invernale del sabato. Le condizioni meteo stanno già peggiorando, i primi consistenti rovesci si sono affacciati sui settori di ponente ma soprattutto – ve ne sarete accorti – le prime raffiche di maestrale stanno mandando giù le temperature.
Temperature che crolleranno, letteralmente, a partire da stasera ma soprattutto nella giornata di sabato. Un sabato davvero pessimo, che porterà maltempo intenso e diffuso, con fenomeni che potrebbero risultare violenti.
Ci aspettiamo piogge, temporali, grandinate, abbondanti nevicate sui rilievi. Sul tema neve dobbiamo soffermarci un attimo perché ormai sembra certo che le nevicate possano spingersi a quote collinari. 500-600 metri, ma trattandosi di aria artica in concomitanza dei fenomeni più intensi potrebbero spingersi addirittura più in basso.
Uno scenario sicuramente insolito per il periodo, consideriamo che siamo ad aprile ed anche se in passato abbiamo avuto simili episodi addirittura in ultima decade si tratta di qualcosa di anomalo.
La situazione volgerà al miglioramento nella giornata di domenica, ma continuerà a far freddo. Lunedì, poi, saliranno le temperature ma potrebbero riaffacciarsi un po’ di piogge in seguito a un approfondimento ciclonico sul Nord Africa. Evoluzione, questa, sulla quale torneremo con cura nei prossimi giorni.