La Sardegna sarà interessata da una massa d’aria fredda proveniente dalla Valle del Rodano. Le condizioni meteo sono già peggiorate, si susseguono rovesci di pioggia e grandine. La neve attualmente cade solo sul nuorese, e non sia notizia di nevicate sulle cime del Monte Limbara. Ma le condizioni meteo peggioreranno nel corso delle prossime 24 ore.
Aria molto fredda proveniente da nord abbasserà sensibilmente la temperatura, ma non avremo nevicate in pianura, bensì sui rilievi sino a quote decisamente basse per la stagione. Presumibilmente, dato che è molto complesso fare previsioni in merito alle precipitazioni nevose, i fiocchi di neve si potrebbero spingere anche a quote collinari delle zone interne, e non è detto che possa addirittura imbiancarsi qualche località sui 300 metri sopra il livello del mare, come avvenne alla fine di novembre.
Ma per avere accumuli diffusi al suolo bisognerà salire di quota. Però per le basse quote, tutto dipenderà dall’intensità che assumeranno le precipitazioni.
L’elenco che vediamo sono i totali espressi in centimetri di accumuli di neve se la temperatura durante la precipitazione fosse 0 °C. Quindi parliamo di precipitazione solida, ovvero fiocchi di neve. I valori sono estrapolati dal modello matematico tedesco ICON. Va detto che altri modelli matematici indicano precipitazioni anche a quote inferiori, ma lo ribadiamo, l’evoluzione meteo è davvero complessa.
Noterete che la precipitazione in alcune località potrebbe essere davvero importante, e potrebbe accumularsi al suolo soprattutto in alcune località ubicate sopra 600 metri del nuorese.
Precipitazioni nevose in Sardegna (non accumulo al suolo):
Sindia, Villanova Monteleone 22 cm
Meana Sardo, Ortueri, Sorgono, Tonara 20 cm
Austis 19 cm
Atzara, Gennargentu-Bruncu Spina, Teti 18 cm
Neoneli 16 cm
Cossoine, Desulo, Gavoi, Lodine, Ollolai 15 cm
Aritzo, Ovodda 14 cm
Bonorva, Fonni, Sarule, Tiana 13 cm
Belvi, Isili 12 cm
Aggius, Gadoni, Giave, Orani, Serri, Seulo 11 cm
Cheremule, Macomer 10 cm
Nughedu San Nicolò, Nurri, Osilo, Pattada 9 cm
Bono, Esterzili, Villanova Tulo 8 cm
Bultei, Mamoiada, Sadali, Seui 7 cm
Nule 6 cm
Monte Limbara, Osidda 5 cm
Buddusò, Ussassai 3 cm
Alà dei Sardi 2 cm
Orgosolo, Orune 1 cm