Festività pasquali che, a livello meteo climatico, ci proporranno un calo delle temperature e una rotazione dei venti dai quadranti orientali.
Il freddo proveniente da est avrà ben poche influenze, se non qualche rapido annuvolamento tra sabato e la mattinata di Pasqua. Nubi peraltro focalizzate sui settori orientali, laddove potrebbe verificarsi qualche scroscio di pioggia (in particolare sulla Gallura).
Pasqua e Pasquetta, lo confermiamo, dovrebbero essere due giornate di bel tempo. Prevalenti schiarite, ma aria fresca, questo sì. Poi, da martedì prossimo, la situazione potrebbe cambiare e anche pesantemente. I modelli previsionali ci dicono che arriverà una perturbazione nord atlantica, con effetti che potrebbero essere davvero notevoli.
Effetti sia a livello termico sia a livello precipitativo. Le temperature, trattandosi di aria comunque di matrice polare, potrebbero orientarsi al di sotto delle medie stagionali mentre le precipitazioni potrebbero farsi importanti.
Tenete conto che dovrebbe arrivare un’area di bassa pressione, con possibilità di piogge persistenti che in virtù dei contrasti termici potrebbero assumere anche carattere temporalesco. Non escludiamo le prime grandinate di stagione.