Questo mese di aprile in Sardegna è caratterizzato dal meteo straordinario con tutti paesi del nuorese ricoperti di neve. C’è neve come se fosse pieno inverno. Inoltre è anche gelato durante queste notti, consolidando il manto bianco.
Il cambiamento meteo che c’è stato durante il finire della settimana è stato di eccezionale intensità, da scrivere sugli annali di meteorologia per la Sardegna.
Soprattutto sabato è stata una giornata freddissima, con temperature da record come non succedeva da decine di danni. Anche il freddo che si ebbe quel famoso 21 aprile 2001 è stato battuto da questo evento meteo, soprattutto per durata e intensità.
Una situazione meteo clamorosa direi, con pochi precedenti.
Ma adesso siamo proiettati verso previsioni meteo che ci indicano un aumento della temperatura, ma attenzione, da mercoledì avremo il transito di una massa d’aria umida con precipitazioni e temporali, che non consentiranno di certo di avere un clima primaverile.
Tuttavia, un aumento della temperatura più deciso è atteso nella seconda parte della settimana, quando si andranno a consolidare correnti meridionali richiamate da una bassa pressione che transiterà sul Nord Italia.
Riguardo al meteo primaverile, andiamoci cauti, infatti nei giorni successivi è attesa parecchie instabilità atmosferica, anche se però il grande freddo per ora sembrerebbe essere finito, salvo il fatto che ulteriori colpi di coda dell’inverno anomalo che non c’è stato si potrebbero verificare più avanti.