Ampiamente prevista, è arrivata. Ovviamente stiamo parlando della neve, che tra le ultime ore della notte e le prime del mattino ha fatto la sua comparsa a quote collinari. Condizioni meteo climatiche sicuramente insolite, guardando il calendario ci rendiamo conto che è 2 aprile.
Le prossime ore continueranno a sospingere il freddo artico sulla nostra regione e continuerà a nevicare. Neve che potrà spingersi sino ai 500-600 metri di altitudine, ma in concomitanza dei fenomeni di maggiore intensità potrebbe scendere anche più in basso.
Ovviamente avremo piogge, localmente intense, così come non possiamo escludere locali temporali specie sui settori ovest della nostra regione. Considerando i venti di maestrale, chiaramente le aree più esposte ai fenomeni saranno quelle occidentali.
Il freddo si farà sentire anche nella giornata di domenica, ma le schiarite prenderanno subito il sopravvento e chiaramente il soleggiamento diurno porterà su le massime. Ciò non toglie che avremo valori nettamente inferiori alle medie stagionali.
Lunedì potrebbero esserci delle piogge sui settori meridionali dell’Isola, legate a un vortice ciclonico in approfondimento sul Nord Africa. Vortice che, nei giorni successivi, piloterà aria ben più mite anche su di noi e le temperature su riporteranno su valori più consoni al mese di aprile.