Era l’aprile del 2001, e l’Europa fu interessata da una forte ondata di freddo. Il pomeriggio del 21 Aprile la temperatura precipitò vicinissima a 0°C fino a Sassari città, dove dall’ora del tramonto e sino a notte fonda si ebbero numerosi rovesci di neve a grani, ma anche vera neve a fiocchi con tuoni e fulmini.
Attorno a mezzanotte un forte rovesci di gragnola fu seguito da fiocchi di neve e imbiancarono marciapiedi e tetti anche del centro città, fino alla zona di Piazza Italia, per intenderci. La neve coprì i prati a Serra Secca, e per un breve periodo anche l’asfalto.
In provincia di Sassari, sino alla zona di Macomer, Ozieri, Tempio Pausania la nevicata era oltre i 400/500 metri. Fu una nevicata estremamente tardive, seguita pochi giorno dopo da un 25 aprile discretamente mite.
Come detto, alcuni giorni dopo la Primavera tornò mite e soleggiata, e lo scorcio d’Inverno in Primavera fu solo un ricordo.
La neve di questo 2 aprile 2022 è un evento rilevante, ci sono temperature sotto 0°C sui rilievi, nevica in pieno giorno, però la distanza temporale di 20 giorni è assai significativa in questo periodo dell’anno, e forse quella del 2001 può a tutt’ora definirsi di maggiore rilevanza.