E’ terminato un fine settimana a dir poco stupefacente. Lo sapevamo, sapevamo che avrebbe fatto freddo e che avrebbe nevicato, ma a dirla tutta non con questa diffusione e intensità.
Condizioni meteo anomale, pesantemente, tant’è che la neve è scesa – in concomitanza delle precipitazioni più intense – addirittura al di sotto dei 500 metri. Un sabato d’altri tempi, non dimentichiamoci che aprile spesso e volentieri è in grado di riservare colpi di scena invernali clamorosi.
Ora la situazione, almeno a livello termico, sta cambiando. Le temperature stanno lentamente risalendo la china, ma non è che faccia caldo. Anzi, continua a far freddo e nel frattempo stiamo assistendo a un approfondimento ciclonico sul Nord Africa.
Tant’è che stanno arrivando nubi e qualche pioggia, ma a metà settimana è atteso il passaggio di un sistema perturbato più consistente che porterà piogge localmente intense, anche a carattere di rovescio o temporale. Dopodiché dovrebbe subentrare un miglioramento più convincente, con rialzo sensibile delle temperature. Avremo modo di riparlarne nei prossimi giorni.