Le condizioni meteo sono cambiate nel corso delle ultime ore. Un cambiamento che sta spazzando via l’aria fredda accumulatasi nei bassi strati e che per svariati giorni ha provocato gelate notturne di una certa rilevanza e diffusione.
Ha iniziato a piovere nel capoterrese, più in generale nella fascia sudoccidentale dell’Isola laddove lo Scirocco si sta già facendo sentire. Nelle prossime ore, confermando le previsioni stilate i giorni scorsi, ci aspettiamo un peggioramento ben più consistente che dovrebbe estendersi su gran parte della fascia meridionale e orientale.
I modelli previsionali ad alta risoluzione continuano a mostrarci accumuli di pioggia davvero importanti e per importanti intendiamo picchi di 80-100 mm in 24 ore. A seconda dell’esposizione allo Scirocco, quindi a seconda dell’effetto stau innescato dai rilievi, potrebbero scapparci accumuli persino superiori.
Fortunatamente l’ondata di maltempo dovrebbe durare poco, eccezion fatta per le coste orientali dove potrebbe piovere anche lunedì e martedì ma con intensità decisamente inferiore. Nel resto della Sardegna prevediamo forte instabilità nelle prossime ore, a causa del transito del fronte perturbato che potrebbe favorire addirittura qualche temporale.
A metà della prossima settimana la situazione sarà decisamente migliorata, arriverà un promontorio anticiclonico africano e avremo una bella fiammata d’aria mite. Le temperature schizzeranno verso l’alto, ma solo per qualche giorno, infatti potrebbe seguire un’altra ondata di freddo da est di cui parleremo nei prossimi giorni qualora dovessero arrivare le dovute conferme modellistiche.