Avrete letto, da più parti, che il primo fine settimana di aprile sarà segnato dal ritorno dell’Inverno. Condizioni meteo climatiche sicuramente insolite, ma che anche nel mese di aprile ci stanno. E’ capitato in passato, capiterà anche in futuro.
Ma che cosa sta per succedere? Anzitutto il maltempo, maltempo che arriverà da ovest con perturbazioni atlantiche a ripetizione. Sull’Europa occidentale, infatti, è in atto un affondo depressionario destinato a progredire verso est.
Nella sua progressione andrà a risucchiare l’aria fredda che dal Circolo Polare Artico si sta dirigendo di gran carriera verso l’Europa centrale. A quel punto si scaverà un vortice di bassa pressione sul Mediterraneo, vortice sostenuto dall’aria fredda in quota i cui effetti saranno eclatanti.
A partire da venerdì temperature in diminuzione, che poi diventerà un vero e proprio crollo nel fine settimana allorquando ci aspettiamo precipitazioni localmente intense, che potranno assumere carattere nevoso a quote collinari.
Sì, avete letto bene, a quote collinari. Nevicherà sui principali centri montani ma in concomitanza dei fenomeni più intensi le precipitazioni nevose si potranno estendere verso i 600 metri circa. Vedremo poi nel dettaglio, dobbiamo pazientare ancora qualche giorno prima di potervi dare con precisione le quote delle nevicate.