Dopo un fine settimana condizionato, localmente pesantemente, dal flusso sciroccale la situazione sta cambiando. Le condizioni meteo procedono in direzione di un miglioramento, miglioramento che entrerà nel vivo a metà settimana peraltro associandoci a un ulteriore aumento delle temperature.
Temperature già in rialzo, d’altronde non potrebbe essere altrimenti considerando la presenza dello Scirocco. Ma a metà settimana, lo ripetiamo, arriverà l’Anticiclone Africano e gli effetti si faranno sentire. Attenzione però, perché il transito del promontorio anticiclonico sarà causato da un approfondimento ciclonico sul nord Africa e le maglie cicloniche lambiranno la nostra regioni determinando locali annuvolamenti e qualche piovasco.
Si andrà avanti così per gran parte della settimana, mentre nel corso del weekend il quadro meteo climatico potrebbe subire nuove modifiche. Da est, infatti, potrebbe riaffacciarsi aria fredda destinata a far calare le temperature. Si riproporrà una circolazione simile a quella registrata nella prima decade del mese, pertanto non ci aspettiamo fenomeni a meno che non intervengano eventuali interferenze da ovest.
Alcuni modelli previsionali, infatti, ci dicono che l’aria umida atlantica potrebbe interagire con quella fredda orientale causando contrasti termici forieri di instabilità atmosferica. Ipotesi, questa, da confermare e se confermata potrebbe dar luogo a fenomeni tipici della Primavera quali ad esempio i temporali.
Da valutare, invece, una maggiore ingerenza del freddo che potrebbe spalancare le porte a rigurgito invernale importante, ipotesi che tuttavia andrà eventualmente confermata nel corso dei prossimi giorni. Per il momento è meglio fermarsi qui.