Come previsto sta piovendo. Piove soprattutto nei settori orientali e meridionali, laddove non mancano rovesci di una certa consistenza. Le condizioni meteo sono influenza dal vortice di bassa pressione che si è sviluppato tra la Penisola Iberica e il Nord Africa, vortice che continuerà a portarci precipitazioni nel corso delle prossime ore.
I fenomeni si sono propagati verso ovest, transitando nelle zone interne centro settentrionali. Ma in virtù di una circolazione dei venti dai quadranti sudorientali tenderanno a concentrarsi maggiormente nelle aree di levante e del sud Sardegna.
La giornata di domenica proporrà le prime schiarite, tuttavia potremmo assistere a qualche sussulto instabile – evidenza del fatto che la stagione primaverile è ormai alle porte – durante le ore centrali del giorno. Inizialmente pioverà ancora dall’Ogliastra verso il Sarrabus, poi ci aspettiamo degli acquazzoni a carattere sparso in graduale attenzione durante le ore serali.
A partire da lunedì il miglioramento dovrebbe intervenire con più convinzione, tuttavia l’inserimento di aria relativamente fredda da est potrebbe innescare qualche altro acquazzone pomeridiano specie sui settori orientale e nelle zone interne.
Il miglioramento delle giornate successive sarà tale perché smetterà di piovere, ma potrebbero permanere nubi più o meno consistenti perché nel frattempo un’altra struttura ciclonica potrebbe inserirsi sulla Penisola Iberica e da lì ringalluzzire il vortice afro-mediterraneo preesistente.