In molti questo periodo stanno percependo freddo e temperature invernali. Nelle condizioni meteo infatti sono cambiate da un momento all’altro, ricordandoci che siamo ancora in inverno.
Meteo che si appresta a cambiare ancora, infatti dopo l’afflusso di aria fredda da est (che tra l’altro potrebbe riprendere nel corso del fine settimana) in questo momento si stanno iniziando ad affacciare infiltrazioni umide di matrice atlantica.
Una situazione sicuramente interessante perché da un lato avremo il freddo artico dall’altro lato una depressione che dalla penisola iberica dovrebbe scivolare verso l’Algeria. Nella giornata di giovedì potrebbero verificarsi delle piogge sparse soprattutto sui settori occidentali interni della nostra regione. Qualche scroscio più consistente potrebbe coinvolgere le coste Nord occidentali.
Durante il fine settimana il nucleo depressionario potrebbe dirigersi verso il canale di Sardegna, determinando un peggioramento sulla fascia sud occidentale e più in generale su quella meridionale. Va detto però che tale evoluzione andrà confermata perché non tutti i modelli previsionali concordano nell’indicare fenomeni sulla nostra regione.
Dovrebbe essere comunque un fine settimana così così, spesso nuvoloso e con temperature destinate nuovamente a diminuire. Tra l’altro nella prima metà della prossima settimana un nuovo nucleo freddo potrebbe puntare con decisione il Mediterraneo centrale rinnovando condizioni meteo climatiche fortemente invernali.
Farà freddo, da valutare però se ci sarà la possibilità di precipitazioni perché qualora dovessero verificarsi potrebbero assumere carattere nevoso a bassissima quota. Insomma, per la primavera ci sarà ancora da attendere.