Arrivano conferme sull’ondata di maltempo che colpirà la nostra regione nel corso del fine settimana. Un’ondata di maltempo pesante, causata dal possente affondo depressionario che sta per investire l’Europa occidentale.
Le maglie cicloniche si espanderanno su di noi, pilotando umide correnti meridionali che faranno sì salire le temperature, ma come detto convoglieranno nubi particolarmente pesanti nelle aree maggiormente esposte. Parliamo della fascia meridionale e orientale, laddove i modelli matematici ad alta risoluzione confermano piogge di una certa pesantezza.
Potrebbero verificarsi locali nubifragi, con accumuli davvero imponenti. La speranza, ovviamente, è che non si verifichino situazioni di criticità ma il rischio c’è. Non piove da tanto tempo e come spesso sta capitando negli ultimi decenni quando piove piove male.
La novità proposta ieri, ovvero il coinvolgimento di altre zone, è ugualmente confermata. Sì, perché potrebbe piovere nelle zone occidentali e nelle zone interne, seppure in misura minore. Dovrebbero restare all’asciutto, o quasi, i settori settentrionali e nordorientali.
Le temperature, lo ripetiamo, sono destinate a salire. Un rialzo che dovrebbe risultare più consistente nel corso della fase centrale della prossima settimana allorquando un promontorio anticiclonico africano dovrebbe interessarci. Ma si tratterebbe di una fase temporanea, difatti potrebbe seguire un nuovo raffreddamento a causa di un afflusso di aria fredda proveniente da est.
Da valutare, poi, eventuali interazioni con l’aria umida oceanica che potrebbe continuare ad affluire da ovest.