Condizioni meteo che stanno migliorando, ma nel corso delle ultime ore sono diminuite le temperature. Temperature che sono calate a causa di un cambio di circolazione, temporaneo ma significativo. Aria fredda da est, infatti, hanno innescato un quadro meteo climatico invernale, tant’è che non è mancata addirittura qualche nevicata sui monti.
Le schiarite, come previsto, stanno pian piano prendendo il sopravvento. Schiarite che nei prossimi giorni saranno consistenti e riprenderanno a salire le temperature. Ciò perché andremo incontro a un altro cambio di circolazione, diciamo che si tornerà a respirare aria umida oceanica ma che tuttavia preannuncerà un altro peggioramento.
Difatti il terzo affondo depressionario del mese di marzo impatterà sull’Europa occidentale e andrà a favorire l’approfondimento di un nucleo ciclonico secondario tra la Penisola Iberica e il Nord Africa. Scenario pressoché identico ai precedenti weekend, nei quali abbiamo avuto precipitazioni localmente abbondanti.
Anche in questo caso i modelli previsionali ad alta risoluzione ci dicono che potremmo assistere a un peggioramento di una certa rilevanza, le prime piogge arriverebbero nella giornata di venerdì e potrebbero intensificarsi tra sabato e domenica. Su quali zone? Per rispondere a questa domanda dovremo attendere che i centri di calcolo internazionali ci diano maggiori ragguagli circa i dettagli previsionali, ma possiamo anticiparvi che comunque sarà un’altra buona occasione per avere piogge tipicamente primaverili.
Più in là nel tempo gli stessi centri di calcolo ci dicono che potrebbero subentrare altre perturbazioni oceaniche, ma si tratta di ipotesi evolutive che andranno confermate nei prossimi giorni.