Possiamo sciogliere la prognosi. Nel fine settimana avremo un sostanzioso peggioramento del tempo. Le condizioni meteo cominceranno a cambiare nelle prossime 24 ore, venerdì infatti inizierà ad affluire aria umida di matrice oceanica.
Sull’Europa occidentale avremo un affondo depressionario consistente, i cui effetti si propagheranno sulla nostra regione nella giornata di sabato. Cambierà la circolazione, difatti dopo le fredde correnti orientali subentreranno correnti ben più miti meridionali.
Tale circolazione, ciclonica, sarà associata a un’ondata di maltempo che potrebbe portarci piogge particolarmente abbondanti. Nei settori meridionali e orientali, complice l’effetto stau indotto dai rilievi, potrebbero abbattersi i fenomeni più forti. Parliamo di nubifragi, o comunque piogge consistenti che porterebbero accumuli davvero sostanziosi.
Nelle ultime ore gli aggiornamenti modellistici hanno cambiato leggermente la carte in tavola, nel senso che potremmo assistere a un coinvolgimento più diffuso della nostra regione. Potrebbe piovere anche altrove, seppur in modo meno insistente e pesante.
La situazione potrebbe migliorare gradualmente nella prima metà della prossima settimana, ovvero nel momento in cui un promontorio anticiclonico africano potrebbe transitare sulla nostra regione.
Miglioramento sostenuto da temperature pienamente primaverili, ma su quest’ultimo punto dovremo tornarci su perché tutto dipenderà dal posizionamento del vortice afro-mediterraneo (confermato). Pertanto vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti perché potrebbero subentrare novità, non possiamo escludere difatti che il maltempo possa insistere più di quanto emerga dall’analisi modellistica odierna.