Come previsto le condizioni meteo sono in via di miglioramento. Miglioramento indotto dall’espansione di un’area anticiclonica che riuscirà a garantire stabilità atmosferica almeno sino a venerdì.
Le temperature, grazie all’abbondante soleggiamento, riprenderanno a salire nei valori massimi mentre le minime si manterranno basse. Le inversioni termiche potrebbero favorire locali gelate notturne, specie in aree pianeggianti e vallive.
Il rialzo si farà sentire maggiormente a partire da giovedì, ovvero nel momento in cui si affacceranno nuovamente spifferi d’aria umida da ovest. Confermiamo, infatti, l’approfondimento di un vortice ciclonico tra la Penisola Iberica e il Nord Africa, vortice che provocherà un aumento della nuvolosità a partire dai settori meridionali della nostra regione.
Preludio alle prime deboli piogge del venerdì e che potrebbero replicarsi sabato, ma in questo momento i modelli previsionali ad alta risoluzione ci offrono soluzioni differenti. Diciamo che il peggioramento potrebbe concretizzarsi, ma secondo alcuni centri di calcolo non nel corso del weekend bensì a inizio della prossima settimana. Non sembrano esserci dubbi sul peggioramento, quanto sulle tempistiche.
Ovviamente per avere risposte dovremo attendere ancora qualche giorno, dopodiché potremo dirvi concretamente se pioverà anche questo fine settimana o se avremo la possibilità di goderci le prime giornate primaverili all’aria aperta.