Il meteo, dopo il peggioramento registrato durante il fine settimana, è migliorato. Un miglioramento che lascia comunque degli strascichi nuvolosi e non potrebbe essere altrimenti, visto e considerato che a ovest della nostra regione si sta approfondendo un vortice ciclonico.
Vortice, lo ricorderete, del quale parlammo i giorni scorsi e che potrebbe tornare d’attualità nel corso del fine settimana. A quanto parte, modelli previsionali alla mano, potrebbe traslare verso est. Tale movimento, come potrete immaginare, potrebbe esporci alle maglie cicloniche e a una conseguenze recrudescenza del maltempo.
Le piogge, questo dicono attualmente alcuni dei più autorevoli modelli ad alta risoluzione, potrebbero riproporsi a partire da venerdì. Inizialmente si tratterebbe di piovaschi, sparsi, ma tra sabato e domenica potremmo registrare un incremento dell’instabilità un po’ su tutta la Sardegna.
Ciò significa che le piogge potrebbero riproporsi con più vivacità, localmente anche a carattere di rovescio. Da stabilire, una volta confermato l’impianto evolutivo, le aree a maggior rischio e l’effettiva intensità dei fenomeni.
A seguire, segnatamente a inizio della prossima settimana, potrebbe riaffacciarsi aria fredda da est. Su di noi avrebbe minore impatto a causa della presenza della struttura depressionaria, tuttavia il mix tra masse d’aria di così diversa natura potrebbe generare ulteriore instabilità atmosferica.
Quel che emerge è una variabilità atmosferica tipica di questo periodo, ricordiamoci che stiamo procedendo verso la Primavera e che aprile è ormai dietro l’angolo.