In queste ore aria umida oceanica sta penetrando sui settori occidentali europei incentivando un rialzo termico ma soprattutto la strutturazione di un vortice depressionario foriero di brutto tempo.
Le condizioni meteo stanno cambiando anche in Sardegna, a partire dalla prossime ore ci aspettiamo dei piovaschi a carattere sparso, inizialmente a ovest ma poi in propagazione ad altri settori della nostra regione. Saranno fenomeni di debole entità, almeno per il momento. Come detto le temperature, specie le massime, sono salite di parecchi gradi e localmente hanno superato quota 15°C.
Le giornate di venerdì e sabato vedranno la progressione depressionaria verso ovest, direzione nord Africa, il che ovviamente esporrà i settori meridionali a fenomeni più consistenti. Difatti ci aspettiamo piogge di una certa rilevanza ma anche qualche episodio temporalesco.
Nelle prima parte della giornata di venerdì dovrebbero verificarsi piogge, anche a carattere di rovescio, sui settori nordorientali e nelle zone interne esposte a est. Fenomeni che dovrebbero scaturire dall’interazione dell’aria fredda – che continuerà ad affluire in Italia – con l’aria umida oceanica.
A partire da domenica, infatti, il freddo prenderà nuovamente il sopravvento e la prima metà della prossima settimana dovrebbe caratterizzarsi per condizioni meteo climatiche pienamente invernali. Ci aspettiamo un calo delle temperature e potrebbero verificarsi persino delle nevicate a quote collinari.
Il tema freddo verrà trattato approfonditamente nel corso del fine settimana, quindi vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti perché potrebbero fornirci ulteriori dettagli circa l’entità del calo termico e delle eventuali precipitazioni.