Le condizioni meteo stanno per cambiare un’altra volta. Nelle ultime ore è arrivata aria umida di matrice oceanica, tale massa d’aria ha chiaramente favorito un aumento delle temperature in modo particolare nei valori minimi. Il freddo, sarebbe meglio dire il gelo notturno dei giorni scorsi è stato spazzato via.
Al di là di qualche piovasco, peraltro previsto, non abbiamo registrato precipitazioni particolarmente rilevanti. Situazione destinata a cambiare nuovamente già nelle prossime ore, infatti sui settori nord-orientali e più in generale lungo la fascia orientale della nostra regione potrebbero verificarsi delle piogge localmente potrebbero assumere carattere di rovescio.
Nel corso del fine settimana, invece, i fenomeni potrebbero focalizzarsi maggiormente sui settori meridionali e più occasionalmente sui versanti sud del massiccio del Gennargentu. Fenomeni innescati dal contrasto tra l’aria fredda proveniente da est e l’aria mite in scivolamento lungo il canale di Sardegna. Contrasti che potrebbero generare addirittura qualche temporale sui rilievi del cagliaritano occidentale.
Decisamente interessante l’impianto evolutivo della prossima settimana, infatti un po’ tutti i centri di calcolo internazionali confermano l’intervento di un nucleo di aria gelida da est. La Sardegna potrebbe ricevere parte del gelo, le temperature potrebbero calare ancora portandosi ben al di sotto delle medie stagionali.
Attenzione in particolare alle giornate di martedì e mercoledì, infatti secondo alcuni modelli ad alta risoluzione potremmo assistere a delle nevicate a quote collinari. Ipotesi che riteniamo plausibile, d’altronde viene percorsa ormai da diversi giorni e a questo punto mancherebbero soltanto i dettagli previsionali ai quali vi rimandiamo con i prossimi aggiornamenti.