Le proiezioni dei centri meteo prospettano per la Sardegna il susseguirsi di aree di bassa pressione provenienti dalla Penisola Iberica. La prima di queste basse pressioni ci sta interessando da ieri, e sta causando precipitazioni soprattutto sul settore orientale, in specie sui rilievi, dove in alcune località in 24 ore sono caduti 100 mm di pioggia.
Per ora è davvero poca la pioggia caduta sulle coste orientali, ciò nonostante, il vento di scirocco piuttosto teso. Le piogge attualmente hanno una maggiore intensità laddove l’orografia esalta il sollevamento forzato delle nubi. Così che piogge più abbondanti non sono si stanno verificando nei rilievi rivolti al Tirreno, ma anche nel versante meridionale della catena montuosa del Marghine e Planargia.
Le stazioni meteo del Cedoc, gestite dalla Regione Autonoma della Sardegna indicano (ore 10:00) ben 120 mm di pioggia nella stazione di Orani, valore quasi simile anche nella stazione meteo di Genna Silana.
Come dicevo, molta meno è la pioggia caduta in prossimità delle coste, così nell’area di Olbia non si raggiungono 10 mm, ad Orosei neppure 4 mm. Addirittura, a Cagliari praticamente non è piovuto. Stranamente la stazione meteo di Capoterra, che solitamente registra forti piogge quando soffiano correnti sud-orientali, è ferma a 0 mm.
Dopo questa breve analisi su quello che succede, cerchiamo di analizzare che cosa capiterà nei prossimi giorni. Innanzitutto, le correnti sud-orientali tenderanno a rinforzarsi nel corso della giornata di oggi, intensificando le precipitazioni che potrebbero estendersi anche la parte occidentale della regione. Piogge anche di forte intensità potrebbero toccare stavolta anche la Gallura. Non è escluso che le precipitazioni possono assumere anche carattere temporalesco.
Nella giornata di domenica è atteso un miglioramento, mentre instabilità atmosferica varierà nei primi giorni della prossima settimana, questo sino quantomeno a venerdì, con la Sardegna che si troverà probabilmente con condizioni meteo piuttosto buone e temperature superiori alla media per il soffiare del vento di scirocco.
Ma nel frattempo vediamo organizzarsi una bassa pressione più intensa della precedente nella Penisola iberica, che forse nel prossimo fine settimana investirà piuttosto pesantemente la Sardegna. Potrebbe transitare quindi una nuova area ciclonica proveniente dalla penisola iberica.