Un vero e proprio tracollo delle condizioni meteo climatiche. I segnali li stiamo già osservando, difatti nelle ultime ore sono arrivati i primi rovesci di pioggia. Piogge sporche, cariche di pulviscolo sahariano affluito a inizio settimana.
Le temperature sono schizzate verso l’alto, portandosi al di sopra delle medie stagionali. Ma sappiamo che si è trattato di una breve parentesi, ora c’è l’Atlantico che tramite una depressione sull’Europa occidentale sta pilotando aria umida e sistemi nuvolosi.
L’elemento più importante, però, è un altro ossia andrà a pescare il freddo artico che sta piombando come un fulmine sull’Europa occidentale. Freddo intenso, che affluirà su di noi tramite un nucleo artico davvero insolito per questo periodo.
Si attiveranno venti di Maestrale violenti, una vera e propria burrasca invernale che si abbatterà sulla nostra isola nella giornata di sabato. Ci aspettiamo un tracollo delle temperature, forti rovesci anche temporaleschi, grandinate e nevicate a bassa quota.
Quota che, come detto nei precedenti approfondimenti, si spingerà addirittura in collina mentre sui rilievi oltre i 1000 metri cadrà molta neve. Ovviamente conterà l’esposizione orografica, tenete conto che la circolazione sarà occidentale.
Farà freddo anche domenica e lunedì, ma nel complesso la situazione dovrebbe procedere gradualmente verso un miglioramento.