In queste ore il vortice freddo artico di cui si è parlato abbondantemente i giorni scorsi sta causando un progressivo abbassamento delle temperature anche in Sardegna.
L’aria fredda, impattando sul Mediterraneo, sta alimentando un vortice di bassa pressione che dal Tirreno settentrionale scivolerà verso sud, lambendo anche la nostra regione. La nuvolosità è aumentata nel corso delle ultime ore, nubi che per il momento non determinano precipitazioni degne di nota.
Le proiezioni termiche ci dicono che le temperature saranno pienamente invernali almeno sino alla metà della prossima settimana. Tra l’altro i modelli previsionali ci dicono che un altro vortice freddo punterà l’Italia, rinnovando condizioni meteo pienamente invernali per diversi giorni.
In questa seconda fase, collocabile tra lunedì e mercoledì prossimi, anche la Sardegna potrebbe ricevere delle precipitazioni. I modelli a più alta risoluzione ci dicono che nella giornata di lunedì potrebbero verificarsi delle piogge sui settori centro meridionali, con possibilità di nevicate sui rilievi oltre 1800 1000 m di quota.
Nella giornata di martedì e precipitazioni potrebbero risultare un po’ più diffuse, infatti potrebbero approcciare inizialmente settori settentrionali: scivolare in direzione sud attraversando tutta la nostra regione. Scrosci di pioggia di una certa importanza potrebbero coinvolgere la fascia occidentale, mentre sui monti potrebbero verificarsi nevicate oltre gli 800 m di quota.
Da valutare eventuali ulteriori precipitazioni nella giornata di mercoledì, ma su quest’ultimo punto c’è ancora incertezza e dovremmo aggiornarci necessariamente nel corso dei prossimi giorni. Fatto sta che l’inverno, assente per lunghi tratti i mesi di gennaio e febbraio, sta provando a ritagliarsi uno spazio importante.