L’Alta Pressione sta prendendo nuovamente il sopravvento. Passati gli strascichi perturbati d’inizio settimana, che hanno avuto l’onere di riportare un po’ di pioggia e di neve, splende il sole.
Si prospetta una giornata termicamente gradevole, le temperature difatti stanno aumentando molto rapidamente e le massime sono destinate a raggiungere valori notevolissimi. Andremo oltre i 20°C, ormai è certo. Anzi, localmente potremmo sfiorare – se non addirittura raggiungere – quota 25°C.
Il motivo è presto detto: si tratta di una struttura anticiclonica nord africana. Ci terrà compagnia anche sabato e domenica, pur manifestando qualche cenno di cedimento a partire da ovest. Difatti avremo un parziale aumento della nuvolosità, che seppur sterile suggerirà l’indebolimento dell’Alta Pressione.
Indebolimento che a inizio della prossima settimana sarà ancora più consistente. Ma cosa dobbiamo aspettarci? A livello precipitativo nulla di che, mentre a livello termico avremo un bel cambiamento. Le temperature, dopo essersi orientate su valori pienamente primaverili, riprenderanno a scendere.
Caleranno parecchio e tirerà un po’ di vento. Torneremo su valori più consoni al periodo, non dimentichiamoci che siamo ancora in pieno Inverno.
Tra l’altro, considerando ogni opzione modellistica, per la prossima settimana s’intravede qualche interessante novità. Ipotesi, al momento, ma se le proiezioni di alcuni centri di calcolo dovessero trovare riscontro nella realtà potremmo assistere a un ritorno del freddo in modo più convincente.
L’altra ipotesi, quella più gettonata, è che l’Alta Pressione possa tornare sulla nostra regione procrastinando il bel tempo sino a fine mese.