Prosegue il dominio dell’Anticiclone, Anticiclone che garantisce condizioni di tempo stabile su tutta la nostra regione e salvo locali banchi di nebbia circoscritti a zone pianeggianti e valli splende il sole un po’ ovunque.
Fa freddo, al mattino non mancano forti gelate causate dalle inversioni termiche della notte. Di giorno, invece, l’abbondante soleggiamento determina un corposo rialzo delle massime che localmente si spingeranno oltre quota 15°C. Un quadro meteo climatico poco invernale, se non fosse per il freddo della notte.
Il quadro meteorologico cambierà a partire dal fine settimana. Avremo un indebolimento dell’Alta Pressione, ciò provocherà un aumento della nuvolosità a partire dai settori nordoccidentali e occasionalmente potrebbe verificarsi qualche piovasco.
Cambiamento che si verificherà nella prima metà della prossima settimana, complice un affondo depressionario nord atlantico. Affluirà aria relativamente fredda di matrice polare, ma soprattutto si dovrebbe strutturare un vortice di bassa pressione a ridosso della nostra regione.
Significa che a partire da lunedì e per le 24-36 ore successive potrebbero verificarsi precipitazioni localmente intense. Piogge a partire da ovest, in estensione a tutta la regione. Il calo delle temperature dovrebbe favorire il ritorno della neve sui rilievi, in genere oltre i 1000-1200 metri.
Sull’entità dei fenomeni e sulla quota neve ci riserviamo di darvi ulteriori ragguagli nei prossimi giorni, difatti c’è ancora qualche elemento d’incertezza riguardante la collocazione del vortice ciclonico. Collocazione che, come potrete facilmente immaginare, inciderà notevolmente sia sull’entità e distribuzione dei fenomeni, sia sulla quota neve appunto.