L’atteso peggioramento del tempo è arrivato. Il transito di una perturbazione ha provocato piogge localmente intense, specie sui settori occidentali e nelle zone interne. Qualche fenomeno, come previsto, è riuscito a sconfinare sui settori nord e localmente sulle coste orientali.
Attualmente permangono annuvolamenti localmente imponenti, associati a residue deboli piogge sparse. Nuclei precipitativi più consistenti sono individuabili a ridosso delle coste sudoccidentali, laddove nelle prossime ore potrebbero verificarsi dei rovesci importanti.
L’allontanamento del vortice di bassa pressione, in scivolamento verso sud, attiverà vento particolarmente intensi di Maestrale. Nel corso della giornata avremo un netto rinforzo della ventilazione occidentale, le raffiche più forti potrebbero raggiungere intensità di burrasca. Vento che dovrebbe tenerci compagnia sino a giovedì, quando gradualmente comincerà a mollare la presa.
Nel corso delle prossime 48 ore avremo ancora annuvolamenti di un certo peso. Nubi che coinvolgeranno principalmente la fascia occidentale e le zone interne, con possibilità di qualche debole pioggia a carattere sparso.
Per un miglioramento dovremo attendere il fine settimana, da venerdì infatti si farà strada l’Alta Pressione che metterà fine al vento e porterà sole. Stante gli ultimissimi aggiornamenti modellistici ci aspettiamo un corposo rialzo delle temperature, che dovrebbero attestarsi su valori pienamente primaverili nelle giornate di sabato e domenica.
Concludiamo accennando alle possibili novità d’inizio settimana prossima, allorquando un’irruzione artica potrebbe lambire l’Italia riportando un po’ di freddo e temperature certamente più consone al periodo. Ma si tratta di un impianto evolutivo che andrà confermato.