Abbiamo vissuto in fine settimana decisamente gradevole. L’Alta Pressione, protagonista indiscussa delle ultime settimana, pur mostrando qualche cenno di debolezza ha protetto la nostra regione dal freddo in transito sull’Europa centrale. L’indebolimento della struttura anticiclonica sta proseguendo e nelle prossime ore tornerà il maltempo.
Un affondo depressionario nord atlantico sta per insinuarsi nel cuore del Mediterraneo, creando i presupposti per l’approfondimento di un vortice di bassa pressione tra il Mar Ligure e il Tirreno settentrionale. Gli effetti maggiori, in termini di precipitazioni, dovrebbero verificarsi nella notte di lunedì su martedì.
Le ore serali e notturne dovrebbero proporre un consistente peggioramento a partire dai settori occidentali e in successiva estensione nelle zone interne. Si rivedranno piogge a carattere di rovescio, sostenute localmente da qualche raffica di vento. Per quanto riguarda la quota neve, confermiamo un coinvolgimento esclusivamente del massiccio del Gennargentu: nevicherà oltre i 1400 metri di quota.
In virtù di venti occidentali, in rinforzo, i versanti orientali dell’Isola dovrebbero risultare sottovento e al di là di qualche sporadico sconfinamento piovoso non dovrebbero verificarsi fenomeni rilevanti.
Nelle 48 ore successive potrebbero verificarsi ulteriori deboli precipitazioni, soltanto a tratti, ancora sulla fascia occidentale. Ma la situazione è destinata a migliorare, in modo particolare a partire da giovedì grazie al ritorno dell’Anticiclone.
Anticiclone che, carte alla mano, potrebbe prendere pieno possesso del Mediterraneo conducendoci per mano verso fine mese. Tra l’altro, stante gli ultimissimi aggiornamenti dei modelli previsionali, l’aria mite africana potrebbe far schizzare all’insù le temperature al punto tale che le massime potrebbero superare quota 20°C.