Nelle ultime ore la Sardegna è stata raggiunta da aria relativamente fredda di matrice artica. La causa è da ricercarsi nell’impulso freddo che sta transitando sul Centro Sud Italia, i cui effetti qui da noi sono da ritenersi marginali.
Impulso che scorre lungo il bordo orientale dell’Alta Pressione, struttura che continua a stazionare a ridosso dell’Europa occidentale e che nella fase centrale di settimana si posizionerà con più decisione sulla nostra regione. Significa che avremo altre giornate di bel tempo e un rialzo delle temperature. Non un rialzo clamoroso, ma durante il giorno si starà bene e ancora una volta avremo valori superiori alle medie stagionali.
Stavolta potrebbe trattarsi di una fase di breve durata, difatti la struttura anticiclonica inizia a mostrare cenni di stanchezza e nel corso del fine settimana un nuovo nucleo d’aria fredda potrebbe coinvolgere parzialmente anche la Sardegna determinando un peggioramento del tempo.
Peggioramento sul quale non vi è ancora totale concordanza modellistica, c’è chi punta su un peggioramento di una certa consistenza chi invece su effetti del tutto marginali. A livello termico avremo però un abbassamento più vivace delle temperature che si riposizioneranno su valori pienamente invernali.
Qualora dovessero esserci precipitazioni potrebbero assumere carattere nevoso a quote interessanti, diciamo dai 1000 metri in su. Ovviamente si tratta di dettagli previsionali che in questo momento non possiamo ancora fornirvi perché anzitutto andrà confermata l’evoluzione, dopodiché si ragionerà sul resto.