Prossime due settimane che rischiano di catapultarci in Primavera. Condizioni meteo climatiche ampiamente anticicloniche, che rischiano di mettere la parola fine a un Inverno mai esistito.
Qualcuno potrebbe obbiettare che di notte fa freddo, ci mancherebbe altro! Ma che tipo di freddo è? E’ freddo da inversione termica, quindi anticiclonico. Sì, perché anche l’Alta Pressione può causare gelate. Notti serene, assenza di vento, ovviamente mancanza di correnti miti africane. In questo modo le temperature possono scendere facilmente sotto lo zero.
Di giorno, al contrario, i primi tepori primaverili si fanno già sentire. Basti pensare che lo scorso fine settimana i valori massimi hanno superato localmente 15°C. Normale? Per niente. Eravamo a gennaio, ora siamo a febbraio, nulla di tutto ciò è normale.
Sarà totalmente anomalo il prossimo periodo, perché come detto i modelli previsionali dipingono scenari anticiclonico almeno sino a metà mese. Per carità, le proiezioni potrebbero cambiare ma quando si ha a che fare con l’Alta Pressione difficilmente sbagliano. Tra l’altro nel corso della prossima settimana dovrebbe trattarsi di un promontorio africano, con tutti gli annessi e connessi.
Guardando le proiezioni termiche non possiamo fare altro che dirvi che le temperature potrebbero salire di parecchi gradi e che le massime potrebbero raggiungere punte di 20°C. Così come dovrebbero salire le minime, spazzando via le gelate.
Inverno che potrebbe travestirsi da Primavera, il che – al contrario di quel che si potrebbe pensare – non è per nulla una buona notizia. La Primavera arriverà tra non molto e potrebbe, a questo punto, essere parecchio turbolenta. Il perché ve lo spiegheremo con un prossimo articolo.