Come previsto le condizioni meteo sono nettamente migliorate nel corso delle ultime ore. Il merito, o la causa, dell’alta pressione che stavolta si avvale di un supporto di aria estremamente mite proveniente dal Nordafrica.
Le temperature sono schizzate all’insù, dirigendosi velocemente su valori ben superiori a quelli che dovrebbero essere i canoni del periodo. Parliamo di temperature massime pienamente primaverili, considerate che sono stati abbondantemente superati i 20°C in tante località della nostra regione e che nelle prossime ore si replicheranno tali valori.
Tuttavia nella giornata di domenica inizieremo a percepire i segnali di un cambiamento, infatti le prime raffiche di maestrale raggiungeranno i settori settentrionali nordoccidentali e progressivamente quelli occidentali della Sardegna. Maestrale che porterà le temperature giù di parecchi gradi nella giornata di lunedì, quando una massa d’aria fredda scivolerà lungo l’Italia coinvolgendo anche noi.
Si tornerà a respirare un po’ di inverno almeno dal punto di vista termico, attenzione però perché sempre nella giornata di lunedì ci aspettiamo una vera e propria burrasca di maestrale con possibili mareggiate nelle coste esposte. Da segnalare il transito di annuvolamenti da nord verso sud con possibilità di qualche sporadica precipitazione a carattere sparso. Una graduale attenuazione del vento subentrerà nella giornata di martedì.
Da segnalare possibili novità nella seconda parte della prossima settimana quando aria fredda dall’Europa orientale potrebbe affluire in direzione del Mediterraneo coinvolgendo attivamente anche la Sardegna. Evoluzione sulla quale torneremo eventualmente i primi giorni della prossima settimana se i modelli matematici dovessero confermare tale ipotesi.