Le condizioni meteo, attualmente, risentono evidentemente dell’Alta Pressione. Stiamo vivendo giornate ampiamente assolate, con temperature massime che hanno sfiorato localmente 20°C. Le minime, invece, si mantengono piuttosto basse e non mancano gelate.
Il fine settimana si preannuncia buono, seppur con nubi in graduale aumento. La struttura anticiclonica, infatti, inizierà a spostarsi verso ovest lasciando un varco per un successivo affondo depressionario. Dal Nord Atlantico, infatti, si farà avanti un peggioramento piuttosto vivace, i cui effetti si manifesteranno con decisione nelle giornate di lunedì e martedì prossimi.
L’ingresso dell’aria relativamente fredda innescherà lo sviluppo di un vortice di bassa pressione tra il Mar Ligure e il Tirreno settentrionale. Vortice che successivamente scivolerà verso sud, lambendo la nostra regione.
Le prime piogge dovrebbero farsi strada nella giornata di lunedì, verso sera, raggiungendo i settori occidentali della nostra regione. Non mancherà occasione per qualche consistente rovescio. Nel corso della notte l’impulso perturbato dovrebbe attraversare tutta la Sardegna, determinando uno spostamento delle precipitazioni da ovest verso est.
Dopo un temporaneo intervallo, presumibilmente martedì mattina, potremmo assistere a un secondo peggioramento. Stavolta i fenomeni potrebbero mostrarsi più consistenti, seguendo la traiettoria del vortice ciclonico. Quindi muovendosi da nord verso sud. Ci aspettiamo piogge consistenti, peraltro accompagnate da un’intensificazione del vento.
La quota neve, stante gli ultimissimi aggiornamenti dei modelli previsionali, dovrebbe attestarsi attorno ai 1300-1400 metri, ma si tratta di dettagli sui quali torneremo nei prossimi approfondimenti.