E’ tornata l’Alta Pressione. Dopo qualche tentennamento d’inizio settimana, a causa del passaggio di un nucleo d’aria fredda non distante dalla nostra regione, vento e nubi hanno lasciato spazio alle schiarite.
Il quadro meteo climatico è nuovamente stabile e gradevole. Le temperature massime stanno salendo, ricordandoci che la Primavera è dietro l’angolo, mentre le minime si mantengono piuttosto basse. La notte porta gelate, ma anche qualche banco di nebbia e nubi basse.
La struttura anticiclonica, prima sbilanciata verso ovest, ha mosso passi importanti in direzione del Mediterraneo centrale e vi resterà almeno sino a domenica. Significa che la stabilità atmosferica ci accompagnerà per diversi giorni, pur mostrando cenni di stanchezza a partire da sabato.
Nel fine settimana, infatti, i primi scricchiolii anticiclonici lasceranno filtrare aria umida dai quadranti occidentali. Osserveremo un progressivo aumento della nuvolosità, seppur senza fenomeni sostanziali. Da segnalare esclusivamente la possibilità di qualche piovasco sulla fascia orientale, in modo particolare in Ogliastra.
L’aumento della nuvolosità sarà il preludio al peggioramento che dovrebbe farsi strada a inizio della prossima settimana, allorquando l’Alta Pressione potrebbe evidenziare un cedimento più significativo con conseguente ingresso di una perturbazione proveniente dal nord Atlantico.
Peggioramento che potrebbe portarci piogge localmente intense e potrebbe sancire il ritorno della neve oltre i 1200 metri di quota. Sull’ondata di maltempo d’inizio settimana dovremo aggiornarci nei prossimi giorni, difatti i modelli previsionali evidenziano ancora delle differenze evolutive importanti, soprattutto inerenti l’eventuale sviluppo di un vortice ciclonico secondario un posizionamento sul Tirreno.