Le proiezioni meteo climatiche proposte dal Centro Meteo Europeo per la Sardegna indicano una tendenza per il mese di febbraio a condizioni atmosferiche invernali. Queste, peraltro, si andrebbero a protrarre anche nella prima decade di marzo.
Per quanto concerne la temperatura, questa si abbasserà rispetto ai valori attuali, e il freddo si farà sentire soprattutto in montagna, dove si verificheranno precipitazioni nevose. Queste saranno più probabili soprattutto nella verso metà di febbraio, con la possibilità che possa tornare la neve soprattutto sul Gennargentu, ma non solo. Osserviamo la possibilità di una fase piuttosto fredda attorno al 10-15 febbraio, con peraltro anche condizioni meteo che potrebbero essere favorevoli a nevicate a quote molto basse. Ovviamente, si tratta di una proiezione da confermare.
In una visione d’insieme, la tendenza meteo è indirizzata verso quella fase invernali di cui avevamo parlato qualche giorno fa, con febbraio che avrebbe ricucito lo strappo all’inverno che si è avuto per parte del mese di dicembre e per tutto ormai gennaio 2022 per effetto dell’alta pressione.
Abbiamo parlato delle forti inversioni termiche che si verificano nelle vallate della Sardegna, dove si registrano temperature molto rigide, anche con valori di oltre -5 °C. Bene questo evento dovrebbe placarsi, anche perché interverranno nubi e soprattutto vento. Però, non mancheranno per queste aree situazioni ideali a ulteriori inversioni termiche, però di breve durata. E non è da escludere che queste possano essere accompagnate precedute da nevicate.
Per quanto riguarda le precipitazioni previste, queste dovrebbero essere in linea con le medie stagionali. Quindi, in Sardegna tornerà a piovere, e anche a nevicare sui rilievi, e poi occasionalmente a quote decisamente inferiori.
I modelli matematici a lunghissimo termine, come quello che abbiamo osservato del Centro Meteo Europeo non ci danno informazioni in merito a temporanee irruzioni d’aria fredda che invece si potrebbero verificare soprattutto dalla Valle del Rodano, di cui già si è parlato per la vulnerabilità che riscontriamo in Sardegna. Peraltro, da qui giunge anche il vento di maestrale, che a volte può essere molto freddo.
Per concludere, la linea di tendenza meteo climatica per la Sardegna prospetta una condizione verso la normalità, anche se poi giorno dopo giorno riscontreremo sicuramente fasi con anomalie, e talvolta se ci sarà maltempo, anche con eventi meteorologici estremi.
ATTENZIONE
L’atmosfera è un sistema caotico. Le previsioni meteo, essendo per l’appunto “previsioni” sono sempre da confermare. In genere l’affidabilità diminuisce sensibilmente dopo i 3-5 giorni di validità.