Ci risiamo. L’Inverno non vuol proprio saperne. Purtroppo dobbiamo prenderne atto, l’Alta Pressione dominerà in lungo e in largo. Ciò che preoccupa, ahi noi, è la facilità con cui anche i modelli previsionali invertono rotta.
Vero è che l’Inverno, per i centri di calcolo, è la stagione più complicata ma una bassa affidabilità modellistica si ripercuote in previsioni puntualmente da rivedere.
Martedì, lo ricorderete, si parlava del transito di un vortice freddo nel fine settimana. Venerdì e sabato avrebbero potuto regalarci un po’ d’Inverno, con freddo e qualche precipitazione. Invece no, stante le attuali mappe previsionali tutto cancellato. Il vortice potrebbe transitare più a est, puntando nuovamente Grecia e Turchia. Qui sì che l’Inverno sta picchiando forte, di certo non sulla Sardegna.
Alla fin fine andremo avanti con giornate ricche di sole, fredde di notte gradevoli di giorno. Al di là di qualche annuvolamento nella giornata di venerdì, peraltro con un incremento della ventilazione settentrionale, poco o nulla da segnalare.
Continueranno a mancare le precipitazioni, il che non è un bene. Sentiamo dire che la pioggia è caduta abbondantemente tra ottobre e novembre ed è vero, ma siete convinti che basti? Assolutamente no. Qui si sta andando incontro a una siccità invernale preoccupante ed è per questo che dobbiamo sperare in un cambiamento.
Cambiamento che potrebbe intervenire nei primi giorni di febbraio, almeno sotto l’aspetto termico, ma visto e considerato che i modelli previsionali sono ancora ballerini lasciamo l’evoluzione della prossima settimana in sospeso. Al momento è meglio procedere step by step.