La Sardegna è interessata da una massa d’aria tropicale affine alla stagione estiva, ma che tuttavia presentandosi pieno inverno ha generato un’eccezionale formazione di nebbie e nubi basse in mare che hanno poi invaso la terraferma. Il fenomeno è stato innescato da un forte contrasto termico, essendo l’area a giunta nelle ultime 24 ore estremamente calda rispetto al mare che ormai si raffreddato.
Ed ecco che la Sardegna si è ritrovata da avere in moltissime località la un nebbione.
Ma in montagna la nebbia di mare non arriva, e la temperatura è schizzata su valori molto elevati per il periodo, anche se tuttavia non si toccano quelle temperature così estreme che ci sono nelle Alpi, dove si stanno raggiungendo valori record.
Abbiamo detto che quello che è giunto in Sardegna è una bolla d’aria tropicale la cui genesi è africana. E se da noi giunge aria molto calda, altrove, in regioni non distanti, fa freddo e ci sono intemperie. Infatti, in questi giorni ci sono state tempeste in Egitto e nel Medioriente.
Bufere di neve hanno interessato i rilievi sino a bassa quota pensate della Libia. Nella costa è caduta la grandine. Forti grandinate ci sono state anche in Egitto, tanto abbondanti da bloccare persino la circolazione stradale.
È in atto uno sconquasso meteo climatico di cui ormai sembrerebbe che tutti abbiano la consapevolezza. Osservando temperature elevate di questo periodo, molti dicono che l’inverno è finito, un’affermazione senza fondamento, in quanto nei prossimi giorni cambierà tutto. Infatti, durante la settimana giungeranno le prime perturbazioni con l’aria fredda e in Sardegna tornerà l’inverno. Ci sarà forte vento, la temperatura crollerà verso il basso, sui monti inizieremo ad annunciare il ritorno della neve. Infatti, già dall’Epifania la temperatura sarà considerevolmente inferiore agli attuali valori, e sui monti del Gennargentu e Limbara cadrà la neve.
La neve potrebbe tornare anche sui paesi più elevati del nuorese. Insomma, però del caldo tropicale che giunto in Sardegna, con uno Zero Termico a 4000 metri di quota, dobbiamo prenderne veramente considerazione per le prossime stagioni, in particolare per l’Estate, quando tornerà il calore rovente, o semmai uno sconquasso come ormai succede periodicamente, con le piogge estive assolutamente fuori stagione viste appena qualche anno fa.
Per dirvi, in India in questo periodo dell’anno il Monsone è asciutto, eppure ci sono allerte meteo per i nubifragi, la grandine che da loro cade devastante, poi le improvvise ondate di freddo, con neve che nel nord è giunta anche a 1000 metri di quota.
In giro per il Mondo il meteo è più che impazzito, e questo non può non riguardare anche la nostra piccola Sardegna.