Il dominio dell’Alta Pressione, che ha praticamente inibito gran parte del mese di gennaio, potrebbe interrompersi la prossima settimana. Le condizioni meteo climatiche potrebbero cambiare, un cambiamento che potrebbe proseguire nel corso della prima decade di febbraio.
Sarà bene considerare il cambiamento una manna dal cielo, perché al di là che il bel tempo possa far piacere un po’ a tutti è altrettanto evidente che così non si può andare avanti. Abbiamo letteralmente cestinato un mese invernale, ma al di là dei gusti personali vogliamo sottolineare che le anomalie non fanno mai bene e rischiamo di pagarle care nei prossimi mesi.
Perché vi diciamo questo? Semplice, perché tutto dipende dal Vortice Polare, ovvero da quella struttura ciclonica che nel corso della stagione invernale domina la scena atmosferica dell’emisfero settentrionale. Più è forte più alte sono le probabilità che a medie latitudini si instaurino regimi anticiclonici persistenti. Ed è questo il caso.
Nel momento in cui dovesse mollare la presa si attiverebbero scambi meridiani molto intensi, ciò significa che il freddo accumulatosi al Polo Nord potrebbe avere vita facile nel trasferirsi verso sud. Ecco, potrebbe succedere in Primavera e non sarebbe un bene. Il freddo tardivo, è noto, non aiuta.
Ma al di là di tutte queste dinamiche possiamo dirvi che l’Inverno dovrebbe tornare la prossima settimana. Sì, perché un po’ tutti i modelli previsionali concordano nell’individuare il passaggio di un vortice freddo. Vortice proveniente dall’Artico, pertanto porterà con sé aria fredda e la possibilità di precipitazioni anche sulla nostra regione.
Precipitazioni che, per quel che possiamo dirvi attualmente – alla luce degli ultimissimi aggiornamenti modellistici – potrebbero assumere carattere nevoso attorno agli 800-1000 metri. Non bassissime quote, ma perlomeno potrebbe rivedersi un po’ di neve sulle nostre montagne. Anche le piogge in zone di pianura e costiere.
Infine, non meno importante, l’azione artica potrebbe servire a fiaccare la resistenza anticiclonica spalancando le porte a un po’ incisivo peggioramento nel corso della settimana seguente.