Eh sì, proprio così: l’Anticiclone Africano sta pilotando una massa d’aria estremamente mite verso l’Europa centro occidentale e sulla nostra regione.
Le temperature sono già schizzate all’insù e continueranno a salire di qualche grado. Si profila un Capodanno all’insegna del clima pienamente primaverile, anzi considerando che a circa 1500 metri di quota sono previste isoterme di 15°C circa si potrebbe tranquillamente parlare di valori d’inizio Estate.
Simili configurazioni, considerando che siamo in Inverno, spesso e volentieri determinano impennate termiche ben più consistenti in montagna. Non è un caso, quindi, che sul Gennargentu il termometro abbia superato quota 18°C. Incredibile…
Le prime giornate del 2022 confermeranno l’Anticiclone Africano, diciamo che sino al 3 gennaio non prevediamo sostanziali variazioni. Le temperature si manterranno abbondantemente al di sopra delle medie stagionali, tenete conto che si parla di qualcosa come 10-15°C oltre la norma.
Le aree pianeggianti e valli sono meno penalizzate, difatti le inversioni termiche notturne facilitano un vivace calo delle temperature e la presenza di alti tassi di umidità relativa innesca lo sviluppo di nebbie e nubi basse. Qualche banco di nebbia è apparso e continuerà a manifestarsi anche sulle coste, considerate tuttavia che sui litorali orientali e meridionali i termometri potrebbero spingersi oltre 20°C.
Sarà interessante capire a che livelli si arresterà l’esplosione termica o meglio, sarà interessante capire quale sarà la massima più alta che raggiungeremo.
Siamo sicuri che saranno valori record, questo possiamo già dirvelo. Ahi noi non possiamo fare altro che prendere atto dell’estremizzazione meteo climatica che ci sta investendo, decenni or sono anche soltanto pensare a scenari pienamente primaverili nel cuore della stagione invernale era pura utopia.