Un’enorme massa d’aria gelida sta puntando l’Europa centro orientale, ma il cedimento del blocco anticiclonico che sta facilitando l’espansione del gelo in direzione ovest inibirà l’avanzata sul Mediterraneo. Mediterraneo che, in questo momento, gode della presenza dell’Anticiclone delle Azzorre e difatti stiamo avendo giornate ampiamente soleggiate, gradevoli durante il giorno, fredde durante la notte.
Nei prossimi giorni, segnatamente durante la settimana natalizia, la circolazione è destinata a cambiare. I venti si orienteranno dai quadranti occidentali, ciò significa che torneranno le umide correnti atlantiche. Avremo inizialmente un po’ di variabilità, ovvero qualche annuvolamento qua e là nelle giornate di martedì e soprattutto mercoledì. Bassa la probabilità di fenomeni, anche se qualche scroscio di pioggia potrebbe coinvolgere i settori di ponente e le aree interne.
Il weekend di Natale sarà caratterizzato, molto probabilmente, da un’impennata delle temperature. Le proiezioni termiche indicano un diffuso aumento e valori superiori alle medie stagionali.
L’ultima settimana del 2021 non dovrebbe proporci sostanziali cambiamenti. Si alterneranno momenti di sole a locali annuvolamenti, a seconda dell’incisività delle correnti atlantiche. Soffierà un po’ di vento, questo sì, ma sarà freddo. Cenni di cambiamento potrebbero affacciarsi a ridosso del Capodanno, allorquando perturbazioni più consistenti potrebbero riaffacciarsi sul Mediterraneo occidentale e da lì puntare la nostra regione.
L’Inverno, riassumendo, sta per concedersi una pausa di riflessione. Attenzione però, non scordiamoci che stiamo parlando di una stagione che dal punto di vista astronomico non ha ancora esordito.