Sarà una settimana piuttosto burrascosa quella che ci attende Sardegna, le condizioni meteo stanno peggiorando, sta transitando una perturbazione che è quella che porta la neve su quasi tutto il Nord Italia.
In Sardegna l’aria fredda arriverà nelle prossime ore, e quindi avremo un abbassamento della quota per le nevicate che torneranno a cadere copiosissime nei monti. Stanotte condizioni meteorologiche piuttosto instabili con la possibilità di piogge e temporali, rischio anche di grandine e gragnola sino alla collina. Vento in sensibile rinforzo da Nord-Ovest ovunque con abbassamento della temperatura.
Giovedì 9 dicembre avremo vento di maestrale, tempo instabile e ancora precipitazioni, neve generalmente sui rilievi più elevati della Sardegna, con rovesci di nevischio a quote più basse. In questo peggioramento non è da escludere che possano di nuovo imbiancarsi i paesi più elevati del nuorese.
Venerdì 10 le condizioni meteo inizialmente discrete, poi avranno una tendenza al peggioramento in quanto transiteranno sistemi nuvolosi derivanti da una perturbazione che sarà più intensa soprattutto nella seconda parte della giornata quando improvvisamente si formerà un profondo minimo ciclonico, una sorta di vero proprio ciclone mediterraneo che andrà a innescare precipitazioni che diventeranno che di forte intensità, con temporali, grandinate, e la neve che tornerà a cadere sui rilievi più elevati dell’isola.
Sabato le condizioni meteo saranno ancora instabili, ci sarà ancora tanto vento, un calo termico con la bassa pressione che si porterà verso il basso versante adriatico nel corso del finire della giornata, quando le condizioni del tempo andranno migliorando in Sardegna. Calerà la temperatura.
A partire da domenica 12 si aprirà un periodo di alta pressione; tuttavia, addensamenti nuvolosi passeggeri potrebbero interessare ancora la Sardegna, in quanto giungeranno anche masse d’aria fredda, ma non particolarmente rigida.
Il periodo di previsione sarà incerto, avremo alcune giornate soleggiate, poi interrotte da temporanei addensamenti nuvolosi, e non sono da escludere anche piovaschi, in quanto il calore del Mar Mediterraneo resta più caldo rispetto alle masse d’aria che sopra giungeranno.
Per almeno una settimana le condizioni del tempo saranno discrete, se non buone, ma invernali, però neppure tanto rigide così parrebbe. Su questo però ci sono varie opzioni.
Resta un’incognita: dove si posizionerà l’alta pressione con i suoi massimi. Infatti, su questo c’è parecchia incertezza, e della Russia potrebbe arrivare aria fredda che nel caso lambirà anche la Sardegna.
Insomma, in men che non si dica ormai quotidianamente parliamo di continue novità sul tempo che farà, in una piccola parte di quel Mediterraneo che viene considerato territorio mite e meta di vacanza durante la stagione estiva.