Per parecchi giorni l’evoluzione meteo della Sardegna sarà caratterizzata da cielo sereno o poco nuvoloso, in quanto un forte anticiclone si sta espandendo verso l’Europa, bloccando ingresso delle perturbazioni oceaniche nel Mediterraneo occidentale, e quindi salvaguardando la Sardegna da condizioni meteo avverse.
Avremo tante belle giornate, perlomeno per tutta la settimana, ma di notte farà freddo. Nelle vallate e pianure si potrebbero verificare brinate e anche gelate. D’altronde siamo d’inverno, e anche se le temperature delle coste potrebbero divenire simil primaverili, la stagione invernale ha fatto il suo ingresso già alla fine di novembre con le nevicate sino a quote davvero basse.
Questa fase di sosta dal maltempo sarà molto utile per l’ambiente, in quanto i circa 40 giorni sono cadute ingentissime precipitazioni, sottoponendo i suoli ad un forte stress. D’altronde i corsi d’acqua hanno cominciato a tracimare, e si sono avuti i primi seri problemi come l’altro ieri nell’oristanese, dove alcune strade sono state chiuse al traffico per le grandi piogge.
La Sardegna ha il vantaggio che durante i periodi di alta pressione non patisce le conseguenze che invece succedono altrove in Italia, come ad esempio la formazione delle nebbie. Queste semmai si potrebbero formare nelle vallate più interne, e soprattutto nella piana di Chilivani, dove la presenza del lago Coghinas ne ha alterato il clima.
In questa pianura, se d’estate si registrano temperature atroci, anche molto superiori ai 40 °C, durante la stagione invernale si può assistere ad un fenomeno atmosferico chiamato inversione termica, che specie in questo periodo dell’anno in cui la radiazione solare è al suo minimo, può persistere per tutto il giorno. Qui la nebbia può persistere per vari giorni anche nelle ore pomeridiane. Si tratta di una unicità per la Sardegna.
Ma altrove, il clima sarà mite, e quelli che vediamo qui di seguito sono le temperature massime estreme previste durante il periodo di bel tempo, si nota subito che nei rilievi ci sarà sicuramente una temperatura sopra la media, ma mica tanto mite.
Olbia, Tortolì, Cagliari 18°C
Oristano, Carbonia 17°C
Iglesias 16°C
Villacidro, Sanluri, Sassari 15°C
Lanusei 14°C
Nuoro 13°C
Tempio Pausania 12°C
Abbiamo detto che l’inverno vero deve iniziare, infatti la Sardegna vede la stagione invernale nel suo picco nei mesi di gennaio e febbraio. E di soprattutto quest’ultimo mese potrebbe essere ideale per le ondate di gelo provenienti dalla Russia. Eventi meteo che negli ultimi decenni si sono ridotti frequenza rispetto al passato, quando invece erano piuttosto ricorrenti.
In merito a ciò, ci sono previsioni a lunghissimo termine derivanti da supercalcolatori, che prospettano l’ingresso di aria fredda proveniente dalla Russia, in Italia nel periodo natalizio. Ma su questo avremo modo di parlarne, per ora sembrerebbe che il clima si terrà buono per almeno una settimana, poi il Mar Mediterraneo comincerà a rispondere con la formazione di aree di bassa pressione perché la circolazione atmosferica generale comincerà a cambiare con l’ingresso di aria fredda verso le regioni adriatiche. In Sardegna potrebbe tornare il maltempo, e forse la neve potrebbe cadere di nuovo nei monti.