Difficile da credere, ma da qui a qualche giorno sentirete parlare di Anticiclone Africano, di caldo anomalo, di temperature primaverili. Condizioni meteo climatiche certamente non consone al periodo, quindi non possiamo far altro che confermare quanto scriveranno colleghi e non: il tempo sarà insensato.
Eppure dovremmo essere abituati all’Anticiclone Africano, d’altronde è una struttura che negli ultimi decenni ha preso letteralmente il sopravvento scalzando ufficialmente l’Alta delle Azzorre. Nell’ultimo periodo, fortunatamente verrebbe da dire, c’eravamo scordati di questa struttura.
Erano mesi che non se ne parlava, probabilmente da settembre. Perché ottobre, lo ricorderete, portò un bel cambiamento delle condizioni meteo, novembre poi non ne parliamo, dicembre idem. Abbiamo vissuto una prima metà mensile tutto sommato fredda, a tratti piovosa e persino nevosa.
L’Inverno, iniziato ufficialmente qualche giorno fa, sembrava voler puntare in altre direzioni invece no, improvvisamente eccolo virare verso strade conosciute, verso strade ampiamente battute gli scorsi anni.
La domanda, a questo punto, è la seguente: quanto durerà il caldo anomalo? Ovviamente il termine va contestualizzato al periodo, ci mancherebbe altro, ma non possiamo non dirvi che le temperature schizzeranno verso l’alto e che le anomalie termiche positive saranno imponenti. Si parla di qualcosa come 8-10°C in più, giusto per farci capire meglio le temperature massime potrebbero sfiorare – se non raggiungere – picchi di 20°C.
Qualcosa di assurdo, se ci pensiamo. Ed è per questo che parliamo di clima primaverile, perché sarà tale. Sia gli ultimi giorni dell’anno, sia nelle prime fasi del 2022. Ma forse è giusto così, forse per avere un Inverno coi fiocchi è giusto passare anche da queste situazioni. Perché le dinamiche atmosferiche, lo ribadiamo e ne siamo convinti, sembrano indicare importanti eventi invernali nel corso del mese di gennaio.
Il tempo, come sempre in questi casi, sarà maestro. Vedremo se sarà l’ennesimo Inverno anonimo o se sarà in grado di regalare qualche soddisfazione.