Le condizioni meteo climatiche della nostra regione, si sa, ce le invidiano in tanti. Quando si nomina la Sardegna il pensiero va subito al mare, alla Costa Smeralda, alle splendide spiagge che puntualmente accolgono milioni di turisti.
In pochi, se chi ha la nostra isola nel cuore, conosce l’entroterra. In pochi, se non noi sardi, sappiamo che l’Inverno può portarci freddo e nevicate. Nei centri abitati dell’interno, oltre una certa quota, la neve non è certo un evento insolito. Magari lo è diventato negli ultimi decenni, causa riscaldamento globale, cambiamenti climatici e quant’altro, ma in passato nevicava eccome!
Quest’anno, forse, potremmo assistere a un ritorno al passato. La neve è caduta copiosa a fine novembre, lo ricorderete, poi ha fatto discretamente freddo. Ora, invece, il tempo sta cambiando. Sì, dopo il sole ecco il vento. Vento proveniente da ovest, quindi dall’Oceano Atlantico, quindi non freddo. Una pausa di riflessione dell’Inverno e tutti già a domandarsi quand’è che finirà.
L’aria gelida che sta invadendo l’Europa orientale non riuscirà a sfondare, non sul Mediterraneo. Eppure, per chi non lo sapesse, anche in Sardegna possono verificarsi ondate di gelo. Benché si stia vivendo un’epoca climatica progressivamente più calda, negli ultimi 10-15 anni abbiamo avuto alcune nevicate sulle coste.
E’ accaduto sui litorali orientali, segnatamente nei settori di nordest. Sì, perché quando il freddo arriva da est significa che è davvero intenso. Talvolta si tratta di vere e proprie ondate di gelo. Può arrivare dall’Artico Russo o addirittura dalla Siberia, a quel punto è facile che le nevicate possano spingersi sulle coste.
Certo, per nevicare a Cagliari abbiamo bisogno di configurazioni ancora più particolari, mentre affinché possa nevicare sulle coste ovest v’è necessità di ondate di gelo provenienti dal Polo Nord.
Quest’anno abbiamo il sentore che qualcosa di grosso possa accadere. Forse a gennaio, perché gennaio potrebbe manifestare gli effetti di particolari dinamiche atmosferiche. Non è questa la sede più appropriata per approfondire elementi tecnici che rischierebbero di annoiarvi, ma vi promettiamo che dedicheremo un articolo a quanto sta accadendo sopra le nostre teste. Sì, perché l’atmosfera sta letteralmente ribollendo e il gelo – dopo anni – potrebbe tornare anche in Sardegna.