Potrebbe sembrare un paradosso, ma non lo è affatto. Andare alla ricerca di una svolta meteo climatica, svolta che possa allontanare lo spettro dell’Anticiclone Africano, è un obbligo.
D’altronde non si può mica pretendere di affrontare tutto un Inverno in compagnia di certe strutture anticicloniche, con tutto che bel tempo e tepore possano farci piacere. I 20°C dei prossimi giorni, ampiamente confermati, asseconderanno i desideri di molti ma non possiamo far finta che sia tutto normale. Lo ripetiamo, certe temperature dovrebbero avere la capacità di attendere qualche mese prima di manifestarsi.
Chiaramente non siamo noi a decidere, è la natura che – giustamente – fa quel che vuole. Però sappiate che gli eccessi di calore si pagano, soprattutto se duraturi.
Capendo che certe condizioni meteorologiche bene non fanno, la notizia che stiamo per darvi andrà accolta con favore. Il tempo, infatti, potrebbe cambiare prima del previsto. Prima dell’Epifania, per intenderci. Le ultimissime emissioni modellistiche, infatti, hanno aggiustato il tiro e verso il 4 gennaio potrebbe tornare l’Inverno.
Sì, avete letto bene: potrebbe tornare l’Inverno. L’Alta Africana, infatti, dovrebbe indebolirsi e spostarsi ad ovest. Così facendo lascerebbe filtrare aria fredda di provenienza artica. Tra i vari centri di calcolo internazionali c’è chi ci va giù pesante e chi invece ha la mano più leggera. A prescindere dall’entità del freddo e delle eventuali precipitazioni, quel che conta è la dinamica: irruzione Artica, freddo, possibili nevicate a bassa quota.
Anzi, quel che più conta è che tali manovre potrebbero annunciare una vera e propria svolta invernale. Crediamo, infatti, che il post Epifania possa consegnarci un’accelerazione stagionale coi fiocchi. Addirittura c’è chi ipotizza una seconda metà di gennaio esplosiva, con alcune ondate di gelo capaci di spingersi sino alle nostre latitudini.
Vedremo, queste sono ipotesi che al momento non ci sentiamo di prendere in considerazione. Procediamo per gradi, il primo step sarà quello di porre fine al dominio africano, il secondo quello di tornare alla normalità stagionale, il terzo si vedrà…