L’evoluzione meteo dei prossimi giorni in Sardegna appare estremamente caotica, ma sarà soprattutto la parte occidentale della regione a patire i maggiori effetti dei fenomeni perturbati. Lo abbiamo già rilevato su alcune località della parte ovest della regione. Nella giornata di domenica, ad Alghero città sono caduti circa 90 mm di pioggia in tempi brevissimi.
La stazione meteorologica dell’aeroporto di Alghero Fertilia misura la media di pioggia annua pari a 573 mm. Piove un po’ di più ad Alghero, specie nel settore sud verso Villanova Monteleone. Insomma, la pioggia caduta domenica 31 ottobre è stata pari a quasi 1/6 di quella annuale, e questo è avvenuto in poche ore.
Quanto avvenuto e tipico dei climi tropicali, ed è anche un elemento che fa parte della desertificazione del territorio, concetti che prossimamente affronteremo in articoli specifici.
Man mano che si andava verso l’entroterra, la pioggia è stata meno intensa, ma comunque superiore al 50 mm in tutto il sud sassarese.
Quanto descritto è venuto solo per una perturbazione, e per gli effetti di quella densa nuvolosità di cui abbiamo parlato, il cui top nube raggiungeva circa -70 °C, evidenziando la presenza di nuvolosità estremamente intensa. E i suoi effetti si sono visti. La pioggia caduta in così breve tempo equivale al forte nubifragio, ed è un fenomeno abbastanza insolito per quella parte della regione avere tutta quella pioggia tutta assieme.
E le previsioni meteo per i prossimi giorni indicano che ulteriori fronti perturbati di origine oceanica, raggiunto il Mar Mediterraneo si intensifichino per dare poi altre piogge a carattere sparso anche di forte intensità in Sardegna. Il tutto distribuito soprattutto nel settore ovest della regione, con piogge a mano che si va verso est saranno, però di minore rilevanza.
Ma ecco la novità: nel corso dei primi giorni del mese di novembre, un ciclone Mediterraneo si andrà a formare tra le Isole Baleari e le coste algerine, spostandosi temporaneamente verso il mare di Sardegna. Questa nuova figura barica tenderà a portare una nuova ondata di maltempo e Sardegna. Però, per i dettagli sarà opportuno approfondire in un prossimo aggiornamento, dove analizzeremo la struttura di questa nuova bassa pressione, che peraltro potrebbe esordire in ciclone mediterraneo, con similitudini affini a quella che si è verificata qualche giorno fa nei pressi della Sicilia.
Il Mar Mediterraneo è molto caldo quest’anno, e lo dimostrano anche le temperature che si stanno registrando in Sardegna durante la notte. Ci sono valori elevatissimi per questo periodo dell’anno, solo per dirvi che stanotte ad Alghero Fertilia si è sfiorata la notte tropicale, con la temperatura minima di 19 °C. Meno elevata, con 16°C, ma comunque mite la temperatura di Cagliari.
Temperature elevate, la formazione di un ciclone mediterraneo che spingerà d’aria calda dall’africa verso la Sardegna, non faranno altro che dare origine a rischiose condizioni meteo, con la genesi di eventuali nubifragi anche di notevole importanza, forse maggiori di quello visto ad Alghero nella giornata di domenica 31 ottobre.